Riciclo creativo: 5 idee per decorare sedie vecchie e reinventarle


7th November
Share

​​​​​​​

Acquistare arredi nuovi di zecca non è il solo modo per rendere la tua casa perfetta.
Anche il “vecchio”, infatti,  in una società che sta lentamente riscoprendo il potere del riuso, si rivela un prezioso alleato.

Ed ecco che decorare sedie vecchie, reinventare scale da lavoro o trasformare pallet in divani diventa una soluzione divertente, pratica ed economica.

Le sedie in legno, in particolare, grazie al loro essere versatili e facilmente reperibili ben si prestano al riciclo creativo per arredare casa.

Basterà prepararne la superfice, rimuovendo la vernice preesistente con degli appositi solventi chimici o con della carta vetrata.
Quindi, applicare un prodotto antitarlo e successivamente un primer specifico per il legno.
Dopo un giorno di attesa per far asciugare il tutto, quell’arredo ormai dimenticato sarà pronto per essere reinventato.

Se anche tu sei tra i fortunati che hanno stipato in soffitta o nel garage un po’ di sedute vintage, eccoti 5 idee per rinnovarle con un piccolo budget e tanta fantasia.

1. Decorare vecchie sedie: nuova vita, nuovo colore!
A volte basta veramente poco per cambiare look, come una semplice mano di vernice. In commercio ne esistono di vari tipi e finiture, adatte all’arredo indoor e a quello outdoor.
Lasciati guidare dall’estro del momento ma fai una scelta coerente con lo stile della tua casa. Se sei indeciso, per non sbagliare punta su colori tenui, pastello e preferiscili in una finitura lucida.

Decorare vecchie sedie

2. Le shabby c’est chic!
Decorare sedie vecchie con il decoupage. Si tratta di una tecnica decorativa piuttosto semplice e divertente, che prende il nome dalla parola francese “decoupage” ovvero “ritaglio”.

Può essere adattata a materiali diversi e consiste nel selezionare illustrazioni, scritte, soggetti per poi applicarli con colla e pennello dove si desidera. Per chi non la conoscesse, in rete ci sono numerosi tutorial che mostrano la realizzazione di piccoli e grandi progetti.

Gli amanti dello stile provenzale potranno, quindi, sbizzarrirsi con decori romantici e floreali, per tutti gli altri invece cartine geografiche e fumetti rappresenteranno una valida alternativa.


3.Quando il riciclo creativo delle sedie fa pop (art).
I più artistici e creativi potranno cimentarsi con la realizzazione di piccole opere d’arte, incrociando i due punti precedenti.

Sedia Pop Art

Una sedia ridipinta e decapata in stile pop art sarà in grado di trasformare un angolo studio, soprattutto se abbinata a una libreria vivace e a una lampada da tavolo altrettanto eccentrica. Si potrà sia combinare ritinteggiatura e decoupage che decidere di realizzare a mano le illustrazioni.


4. Rinnovare vecchie sedie: la stencil mania!
Se non possiedi le doti artistiche necessarie o il tempo per cimentarti in un decoro a mano libera, gli stencil sono ciò che fa per te.
Si tratta di una soluzione economica, veloce e facile, che richiede solo un pizzico di gusto e un filo di pazienza.

Per decorare una vecchia sedia ti basterà scegliere il soggetto che preferisci, dal motivo geometrico o floreale alla scritta decorativa che ti rispecchia di più e applicarlo.
Gli stencil color oro e argento, ad esempio, ben si adattano a uno stile di arredamento classico poiché arricchiscono e impreziosiscono.

Stencil per decorare sedie

5. Trasformare una vecchia sedia con il riciclo creativo.
Non c’è limite alla fantasia quando si tratta di sedie e modi alternativi di utilizzarle.
Grazie alla loro natura modulare e alle linee semplici, possono essere trasformate in suggestive altalene, pratici appendiabiti, comode mensole da bagno o da cucina e persino fioriere

 

Ti abbiamo suggerito alcune idee per decorare vecchie sedie e reinventarle, ora sta a te decidere quella più adatta alla tua casa.

Riciclo creativo sedie

Su Eglooh troverai un’ampia gamma di complementi che potranno essere mixati con successo alle tue “nuove” sedie.

Iscrivendoti alla Newsletter potrai, inoltre, approfittare di promozioni a te dedicate e tenerti aggiornato su tendenze e novità nel campo dell’arredamento e del design.

Cosa ne pensi dei nostri suggerimenti per rinnovare vecchie sedie?

 




Iscriviti alla newsletter!


Share