Come scegliere il sottomano giusto per la tua scrivania

Come scegliere il sottomano giusto per la tua scrivania

Il sottomano è un complemento in grado di dare un tocco di personalità alla scrivania. Ma come fare a scegliere quello giusto per le proprie esigenze?

Una scrivania si riconosce dalla selezione degli elementi che la compongono, con gli strumenti più funzionali e quelli che le danno un tocco di personalità.
Il Sottomano è sicuramente un oggetto di design che ha anche specifici utilizzi.
Ma come fare a scegliere quello giusto per le proprie esigenze?

Nel processo di selezione del sottomano più adatto, bisogna valutare diversi parametri e caratteristiche, che in Eglooh conosciamo bene.
Per indirizzare la scelta, i filtri iniziali da tenere in considerazione riguardano:

  • La forma, con l’alternativa tra Sottomano piano e Sottomano con profilo a L;
  • Il materiale, con Sottomani in cuoio, vero o rigenerato, e Sottomani in vera pelle.

Approfondiamo meglio quello di cui stiamo parlando.

Libertà di movimento: i sottomani Piani

Sottomano piano - Mercurio

I sottomani piani sono sicuramente i primi a venirci in mente quando immaginiamo questo oggetto: rappresentano, infatti, la modalità tradizionale che troviamo di solito sulle scrivanie.
La forma rettangolare prevede diverse misure, con una gamma di proposte pensata per qualunque genere di spazio, grazie alla libertà di movimento ed estrema adattabilità.

In questa categoria, a farla da padroni sono di certo Mercurio ed Hermes di Eglooh, entrambi con un’anima interna in materiale tecnico cellulosico che garantisce il giusto livello di rigidità, ma anche con un’elegante cucitura perimetrale a rifinire il bordo.
Proprio sui bordi troviamo la differenza tra questi due modelli: squadrati per Mercurio, arrotondati per Hermes.

Nella gamma di sottomani piani ritroviamo anche Clio, un modello caratterizzato da un’anima in acciaio e una doppia cucitura sul lato sinistro.
Spesso ci viene chiesto se l’anima in acciaio è consigliata o meno. Se da un lato quest’ultima garantisce un maggior senso di rigidità, all’utilizzo e al tatto, questo non significa che i sottomani che ne sono privi non lo siano a sufficienza.
Infatti, tutti i modelli, una volta posizionati sulla scrivania, assicurano un eccellente livello di stabilità, anche supportato dal fatto che i sottomani di Eglooh non si arrotolano né piegano.

Stabilità e stile: i sottomani con profilo a L

Sottomano ad L

Una forma particolare, quella dei sottomani con il Profilo a L.
Tutti i modelli di questo genere sono caratterizzati da un’anima in acciaio, necessaria per assecondare la stabilità dettata dal dettaglio della piega.

In questa categoria, ricadono diverse varianti, che si differenziano per lo stile delle cuciture perimetrali, un tocco di carattere per ciascuno.
Il sottomano Calliope è realizzato con cuciture perimetrali lineari che seguono tutto il bordo, incluso il profilo a L.
Il modello Urania riporta invece una doppia cucitura, esclusivamente sul lato sinistro, in richiamo allo stile di Clio.
Infine, il sottomano Talia ha una linea completamente pulita e liscia, caratterizzata dalla totale assenza di cuciture.

Resistenza efficiente: i sottomani in cuoio

Cuoio Rigenerato

La scelta del sottomano dipende anche dal materiale di produzione.
Tutti i prodotti di Eglooh sono disponibili in cuoio rigenerato e in vero cuoio, due elementi complementari.

Il vero cuoio è ricavato dalla lavorazione della pelle degli animali, con metodi di concia diversi dalla vera pelle che lo differenziano da essa: il risultato finale è un materiale nettamente più rigido.
Il cuoio rigenerato, invece, si ricava dal recupero degli sfridi, ovvero i residui e le eccedenze, derivanti dalla lavorazione della pelle e del cuoio, che vengono poi uniti ad altri materiali cellulosici.

Entrambi i materiali denotano delle spiccate proprietà di resistenza all’usura e all'abrasione, garantendo una superficie perfettamente liscia e durevole nel tempo.
A livello visivo, la differenza è difficilmente percepibile, anche se il vero cuoio è una materia prima di maggiore pregio e, quindi, dal prezzo superiore.

Eleganza senza tempo: i sottomani in vera pelle

Vera pelle - Adamantis

Scegliere la vera pelle significa conferire un’eleganza unica e un prestigio senza tempo agli accessori della scrivania.
L’utilizzo di questo materiale come rivestimento permette di guadagnare raffinatezza rispetto al cuoio, pur sacrificando lievemente la resistenza. La vera pelle risulta infatti più delicata e se ne consiglia l’uso per scrivanie direzionali, destinate a spazi di professionisti importanti, per i quali l’esigenza estetica prevale sulla praticità.

I sottomani in pelle di Eglooh prevedono tanto un modello piano, quanto uno dal profilo a L.
Il sottomano piano Palladio è realizzato con bordi squadrati e cuciture perimetrali, con un richiamo a Mercurio.
La versione con la piega a L, ovvero Adamantis, ricalca invece le caratteristiche di Talia, creando un sottomano in vera pelle privo di cuciture.
La qualità pregiata di entrambi li colloca nella fascia premium, con un livello di prezzo più elevato della media.

Tra personalizzazioni e professionalità, con i servizi di Eglooh

Prodotti su Misura

La scelta di un sottomano è sempre accompagnata dalla professionalità del team Eglooh.
Nel percorso di selezione del design più in linea con le tue esigenze, avrai non solo la possibilità di richiedere una consulenza specializzata, ma potrai anche valutare la personalizzazione completa degli accessori.
Tutti gli articoli, piani o piegati, in cuoio o pelle, possono essere infatti gestiti su misura al centimetro.

Per i sottomani con cuciture, lo standard prevede la colorazione in tinta, ma è possibile averle in contrasto azzurro, come nella Collezione Deluxe, oppure con altri colori come nella Collezione Custom, dal bianco all’argento, dal giallo al rosso, dal verde al blu scuro.
Infine, su richiesta è possibile personalizzare il proprio sottomano con l’impressione di scritte, iniziali e loghi, per un prodotto che ci rappresenti fino in fondo.

SPEDIZIONE

Spediamo il 90% degli ordini entro 3 giorni lavorativi.