Penna stilografica Visconti: un’icona dell’artigianato di lusso

Se la carica innovativa di tablet e iPad non ha indebolito il richiamo dell’inchiostro su carta, capirai presto che una penna stilografica Visconti non è una stilografica qualunque. Percorri insieme a noi un po’ della sua storia e scoprirai perché.

Penne Stilografiche Visconti - Produzione Artigianale

Penne stilografiche Visconti, Firenze e non solo

Forse non lo sai ma dire Visconti è dire Italia, Firenze per essere più precisi. È il 1988 quando due amici, Luigi Poli e Dante del Vecchio, scommettono su una passione comune, avviando il loro business nella capitale dell’arte e della cultura. Nella culla dell’artigianato orafo e della pelletteria si delinea così un nuovo settore, quello degli strumenti da scrittura di lusso e il brand diventa in pochi anni un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della scrittura a mano.

Alcune delle principali innovazioni in questo ambito sono, infatti, riconducibili proprio alle penne stilografiche Visconti. Basti pensare al brevetto di un sistema a doppio serbatoio: due serbatoi fra loro comunicanti e a tenuta stagna l’uno con l’altro, un dettaglio che avrebbe fatto la differenza in condizioni particolari come i voli aerei. Oltre al brevetto che ha rivoluzionato le abitudini di scrittura a mano di molti, appassionati e non, ricordiamo anche il sistema di riempimento della stilografica e il calamaio da viaggio, entrambi riconducibili alla creatività del brand fiorentino.

Una serie di imperdibili collezioni, frutto di sperimentazioni di materiali diversi, e l’ideazione di un segno distintivo come la clip a forma di ponte, esplicito riferimento al Ponte Vecchio di Firenze, hanno reso le penne stilografiche Visconti delle icone dell’artigianato di lusso in Italia e nel mondo. Se non hai ancora toccato con mano un loro esemplare, a questo punto dovresti essere quantomeno tentato.

Penne stilografiche Visconti: le proposte di Eglooh

Nel nostro e-commerce, pensato per professionisti alla ricerca di articoli funzionali, di qualità e dal design accattivante, non potevano certo mancare degli esemplari di artigianato di lusso italiano firmati Visconti. Qui di seguito una carellata della nostra selezione.

Penna stilografica Visconti Rembrandt

Penna stilografica Visconti Rembrandt

In omaggio al celebre artista del XVII secolo, Visconti rivista la tecnica del chiaroscuro di Rembrandt attraverso delle pregiate resine colorate, che regalano ad ogni esemplare dei riflessi unici, proprio come i suoi capolavori.

Scopri le varianti disponibili della penna stilografica Visconti Rembrandt 

Penna stilografica Visconti Van Gogh

Penna stilografica Visconti Van Gogh

Visconti dedica al pittore fiammingo un’intera collezione di penne stilografiche, selezionando i suoi dipinti più rappresentativi e coinvolgenti. Prende un quadro a ispirazione di ogni modello, un’operazione di estrema difficoltà se si considera la diversità degli oggetti e delle tecniche utilizzate. Le resine sono selezionate una ad una, tenendo conto della composizione chimica per una resa cromatica a regola d’arte.

Scopri le varianti disponibili della penna stilografica Visconti Van Gogh

Penna stilografica Visconti Firenze: il modello Medici

Penna stilografica Visconti Firenze modello Medici

Tributo alla famiglia Medici e più in generale alla storia di Firenze, Medici è una stilografica importante, la cui forma segue le regole della proporzione aurea codificata da Leonardo e richiama gli otto lati del battistero di Firenze. Il colore, invece, è ispirato ai mosaici in pietre dure che erano soliti impreziosire le dimore della nota famiglia fiorentina. A renderla unica anche la combinazione di materiali innovativi come l’acrosilk, un composto di resine acriliche e fibre di seta, e preziosi come l’oro rosa, nonché la cura minuziosa dei dettagli. Noterai che l’anello del fusto è finemente cesellato col Giglio, simbolo di Firenze, mentre il pennino è realizzato in palladio.

Penna stilografica Visconti Homo Sapiens

Penna stilografica Visconti Homo Sapiens

Una stilografica unica nel suo genere come il materiale in cui è realizzata: una miscela segreta e brevettata composta da resina e lava basaltica dell’Etna, dalle incredibili proprietà. Homo Sapiens di Visconti è una stilografica a prova di imprevisto: antigraffio e virtualmente infrangibile, ignifuga, igroscopica (è in grado di assorbire l'umidità esterna come il sudore delle dita) e dal feeling pastoso al contatto per un ottimo grip e un’esperienza di scrittura confortevole.

Penne stilografiche Visconti: personalizzazioni

Le penne stilografiche Visconti possono essere personalizzate con le proprie iniziali nelle finiture nero, argento e oro, attraverso l’innovativo meccanismo magnetico My Pen System, che consente di rendere unica la propria penna.
Questo semplice meccanismo magnetico consente di sostituire il dischetto metallico con il logo Visconti posizionato in cima al cappuccio della penna o in fondo al fusto con un elemento a scelta del cliente.
La personalizzazione è del tutto reversibile, dato che viene fornito anche il componente originale.

Per quanto riguarda i prezzi delle penne stilografiche Visconti, scoprirai di più sul nostro sito nell’apposita sezione dedicata.
E se vorrai rendere la tua esperienza di scrittura ancora più indimenticabile potrai dare uno sguardo anche alla nostra collezione di sottomani per scrivania, realizzati artigianalmente in Italia e altrettanto personalizzabili.