Come organizzare la scrivania secondo il Feng Shui

Come organizzare la scrivania secondo il Feng Shui

Quando si tratta di lavorare meglio ogni aiuto è gradito: e se questo venisse dal feng shui? Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e in che modo questi consigli, venuti da lontano, potrebbero tornarci utili.

Quando si tratta di lavorare meglio ogni aiuto è gradito e se questo venisse dal feng shui? Organizzare la scrivania potrebbe essere tutt’altro che noioso! Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e in che modo questi consigli, venuti da lontano, potrebbero tornarci utili.

Che cos’è il Feng Shui?

Il feng shui è un'antica arte taoista della Cina, complementare all'architettura e affine alla geomanzia occidentale (un sistema divinatorio) ma che rispetto a quest’ultima considera anche elementi psicologici e astrologici.

‘Feng shui’ significa letteralmente ‘Vento e Acqua’: i due elementi che modellano la terra e che rappresentano l’equilibrio tra Yin (l’acqua, il principio umido oscuro e femminile) e Yang (il vento, il principio caldo luminoso e maschile). Secondo il taoismo il loro bilanciarsi unito al Ch’i (l’essenza individuale) governa l’universo naturale.

La mancanza di testi canonici sul feng shui è compensata dall’esistenza di molteplici scuole, ognuna con le sue regole da seguire. L’idea di base è che ci siano delle direzioni ideali per le varie attività in casa, in viaggio così come nella vita. Per trovarle bisogna cercare delle assonanze con i cinque elementi.

Il Feng Shui in Ufficio o in Studio

Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, vediamo come organizzare la scrivania seguendo il feng shui ovvero mettendo in atto questi semplici consigli.

  • Metti la scrivania nel modo giusto: assicurati di avere un muro alle spalle e che l’angolo diagonale si opponga alla porta. Così facendo ti sentirai sicuro e potrai controllare meglio la situazione.

  • Ordine e pulizia: mantieni la tua postazione di lavoro il più possibile in ordine e pulita, ti aiuterà a essere più concentrato e produttivo. Libera la vista dagli oggetti che non utilizzi tutti i giorni, in questo modo farai spazio sul desk e nella tua mente. Tieni chiusi gli armadi ed evita le librerie a giorno.

  • La lampada da tavolo va a sud per assicurarti una buona reputazione.

  • Un fiore porta “beni”: sistema un vaso con dei fiori rivolgendoli verso est, ti porteranno fortuna economica.

  • Il computer va ad ovest per alzare la soglia di tolleranza allo stress.

  • Un dettaglio rosso rosso ben in mostra è perfetto se sei ambizioso, ti aiuterà a far carriera!

  • Tartaruga senza fatica: questo animale simboleggia la stabilità e il successo. Trova il modo di inserirla sulla tua scrivania per una carica extra di energia (un fermacarte, un porta post-it o nastro adesivo, una calamita).

  • Mari no, Monti sì: attenzione all’elemento acqua. Per darti forza nei momenti difficili lasciati una montagna alle spalle (quadro, stampa, dipinto). Evita, invece, le immagini a tema acqua che ispirano energie negative e richiamano alla mente opportunità mancate. Per la stessa ragione non posizionare la scrivania di fronte al muro del bagno.

  • Fuori inverno, dentro estate: nella stagione fredda concediti una maggiore illuminazione, scaccerai lo Yin di troppo.

Questo dovrebbe bastare ad ottenere una scrivania a prova di feng shui!

SPEDIZIONE

Spediamo il 90% degli ordini entro 3 giorni lavorativi.