Quando si tratta di Ufficio in Casa, si può essere a corto di spazio ma non di ispirazione. Per questo abbiamo selezionato per te 10 Idee per Piccole Postazioni di Lavoro, che non hanno nulla da invidiare a quelle maxi. Anzi, scommettiamo che al mattino non vedrai l’ora di sederti alla scrivania? Scopriamole insieme.
1. Ufficio Armadio: Fuori gli Scheletri, Dentro lo Studio
Photo Credits: Pinterest
Se non hai a disposizione uno spazio extra per il tuo ufficio in casa, dovrai ricavarlo. In che modo? Mettendoti faccia al muro, ad esempio. Tutt’altro che una punizione, questo escamotage ti consentirà di avere un piccolo ambiente dedicato al tuo lavoro, in cui organizzare tutto ciò che ti occorre. La sola accortezza che dovrai avere è studiare un’illuminazione adeguata, che compensi la mancanza di luce naturale.
2. La Veranda Studio
Photo Credits: Pinterest
Gli spazi in casa sono ridotti al minimo? Non ti resta che sconfinare sul balcone, più precisamente, in veranda. Questa soluzione ha due grandi vantaggi: la privacy e la luce. Verifica eventuali riflessi fastidiosi sullo schermo e procurati una fonte di riscaldamento per le giornate invernali. Fatto ciò, il tuo ufficio in veranda sarà tanto comodo e accogliente quanto uno in casa.
3. Uno Studio in Camera da Letto
Photo Credits: Pinterest
L’idea di lavorare dove dormi può non essere entusiasmante. Tuttavia, in mancanza di alternative puoi sempre pensare di ottimizzare lo spazio della camera da letto, sostituendo la scrivania con un ripiano (magari retraibile). Un quadro, una bacheca, delle mensole e i giusti accessori faranno il resto.
4. Letto a Castello con Zona Studio
Photo Credits: Pinterest
Una variante del punto sopra è posizionare la scrivania sotto un letto sopraelevato. Se l’altezza non è un problema il risultato sarà molto suggestivo. Per non affaticare la vista, ricorda di scegliere una lampada da tavolo che ti garantisca un’illuminazione adeguata.
5. Ufficio in Mansarda
Photo Credits: Pinterest
Anche il sottotetto può ospitare un ufficio in casa di tutto rispetto. Naturalmente, evita gli angoli bui per posizionare la tua scrivania e assicurati di avere l’altezza necessaria per alzarti dalla sedia senza sbattere la testa.
6. Un Ufficio “Mobile”
Photo Credits: Pinterest
Un’idea minimal e smart è quella di una piccola scrivania da agganciare alla ringhiera per uno Studio En Plain Air. La soluzione perfetta per le giornate estive, in cui vorresti essere ovunque meno che al lavoro, un po’ meno per quelle invernali.
7. Uno Studio nel Seminterrato
Photo Credits: Pinterest
Se abitabile il seminterrato è il luogo ideale per ricavare un piccolo ambiente di lavoro, soprattutto se sei così fortunato da avere un ingresso indipendente (potresti anche ricevere clienti). Se lo spazio scarseggia, puoi sfruttare la parete della scala per ricavare un piano da lavoro esteticamente gradevole e funzionale.
8. Lo Studio in Salotto
Photo Credits: Pinterest
Quale ambiente migliore della zona giorno per far da cornice alla tuo routine lavorativa? Una nicchia in una parete o un ripiano a ridosso della libreria sapranno darti il confort che cerchi, sacrificando solo pochi metri quadri.
9. Lo Studio sul Soppalco
Photo Credits: Pinterest
Quella di un soppalco per il tuo ufficio in casa è un’idea appetibile se vivi in un loft o hai a disposizione un ambiente adatto a ricavarne uno. L’unica pecca è la mancanza di insonorizzazione, per cui se in casa si fa festa sarà difficile riuscire a concentrarsi!
10. Uno Studio in Scala
Photo Credits: Pinterest
Se la conformazione delle scale di casa te lo permette, puoi benissimo ricavare un piccolo ufficio da cui tenere tutto sotto controllo. Anche in questo caso, la pecca è la mancanza di privacy, ma l’universo dovrà pur bilanciare la grande fortuna di essere un home worker, no?!
Siamo giunti alla fine di questa carrellata di foto da cui ricavare la giusta ispirazione. Del resto, dopo averti iniziato alle gioie dei sottomani e alle infinite possibilità del design da scrivania, non potevamo che suggerirti delle Idee per un Piccolo Home Office.