Materiali sottomano: sai davvero su cosa ti poggi?

Materiali sottomano: sai davvero su cosa ti poggi?

Sia che tu abbia già un sottomano o stia pensando di comprarne uno, ti sarai chiesto da cosa dipenda la differenza di prezzo. A determinare il valore del tuo desk pad contribuiscono essenzialmente due fattori: le materie prime e la manodopera.

Sia che tu abbia già un sottomano o stia pensando di comprarne uno, ti sarai chiesto da cosa dipenda la differenza di prezzo tra gli articoli in commercio. A determinare il valore del tuo desk pad contribuiscono essenzialmente due fattori: le materie prime e la manodopera.

Se la lavorazione è artigianale, come nel caso dei sottomani Eglooh, il valore sale e di conseguenza anche il costo.

Per quanto riguarda i materiali dei sottomani, considera che generalmente un sottomano è composto da più strati di materie diverse. Ad esempio, i nostri due modelli Calliope e Hermes hanno due diverse anime interne. Nel primo caso si tratta di una lamina d’acciaio curvata, nel secondo di un materiale cellulosico simile al cartoncino.

Detto ciò, è importante imparare a distinguere i vari materiali che vengono impiegati per la realizzazione dei sottomano. Possiamo dividerli in due macro categorie: i materiali plastici e materiali di derivazione animale. Conoscere i materiali è utile per capire che cosa stiamo acquistando ed evitare di cadere in alcune trappole causate dall'uso improprio di alcuni termini.

Un esempio sono le offerte che si possono trovare in vari siti online, dove viene accostato il termine PU, alle parole Pelle Ultra Liscia.
Di cosa si tratta in particolare? Lo chiariremo a breve, ma prima eccoti una carrellata di notizie utili.

Di cosa è fatto un sottomano? Materiali Plastici

Vengono racchiusi in questa categoria tutti i materiali derivanti dalla lavorazione del petrolio. Costo basso e resistenza allo sfregamento elevata sono i loro punti di forza.

Bisogna però fare attenzione. In alcuni di questi composti (PVC, PU) vengano utilizzati degli additivi chimici (ftalati) per rendere la plastica flessibile e morbida. Ricerche recenti accusano alcuni ftalati di essere cancerogeni, ma le regolamentazioni internazionali sull’impiego di questi additivi variano da Paese a Paese. Cina e India, ad esempio, non pongono particolare attenzione a questa tematica.

È compito dell’importatore verificare e garantire l’assenza di queste sostanze.
Se hai scelto un sottomano Eglooh puoi stare tranquillo, perché non importiamo e non utilizziamo materiali Made in Cina per la realizzazione dei nostri articoli.

I composti plastici utilizzati comunemente per la produzione di sottomano sono:

    • PPL (Polipropilene)

      Sottomano in polipropilene

      I sottomani realizzati con questo materiale sono generalmente rigidi.


    • PVC (Cloruro di Polivinile)

      Sottomano in pvc

      I desk pad in questo materiale sono delle lastre di plastica semirigida.


    • PVC Espanso

      Sottomano in PVC Espanso

  • PU (Poliuretano)

    Sottomano in Poliuretano

I prodotti ottenuti dalla lavorazione degli ultimi due materiali vengono comunemente ed erroneamente chiamati ‘ecopelle’. Molti venditori online, infatti, fanno un uso improprio della parola “Ecopelle”, “Pelle PU” o “Pelle Ultra liscio” per trarre in inganno il consumatore che ignora si tratti di un materiale a base poliuretanica/plastica. Cadere nella trappola del PU significa trascorrere otto ore o anche di più al giorno a contatto con un prodotto non sempre salutare.
 

Ricapitolando, quindi, un sottomano in PVC espanso e Poliuretano non è un sottomano in ecopelle. La corretta denominazione  è ‘sottomano in tessuto spalmato’, perché alla base c'è proprio un tessuto, o meglio, una garza sulla quale meccanicamente viene spalmato il composto plastico.

I Materiali di Derivazione Animale di un Sottomano

In questa categoria si possono racchiudere tutti quei materiali che vengono ottenuti dalla lavorazione delle spoglie animali (pelle, cuoio ed ecopelle) o dal recupero degli scarti di questa prima lavorazione (cuoio rigenerato).
 

  • Pelle

    Sottomano in Vera Pelle

    È il materiale ricavato dalla lavorazione della pelle degli animali, che attraverso un processo denominato "concia" viene resa imputrescibile.

  • Ecopelle

    L’ecopelle per definizione (Legge 1112/66) è: un tipo di cuoio/pelle a ridotto impatto ambientale ottenuto dalla lavorazione di spoglie animali che soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011 Cuoio – Criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale.

    Con questo sostantivo si identifica quindi un prodotto ottenuto con lavorazioni a basso impatto ambientale. Concetto distante dalle materie plastiche. I sinonimi di ecopelle sono: pelle ecologica, ecocuoio, cuoio ecologico, pelle a ridotto impatto ambientale, ecoleather.

  • Cuoio

    Il cuoio, come la pelle, è il materiale ricavato dalla lavorazione della pelle degli animali. Vengono utilizzati dei metodi di concia diversi e il risultato finale è un materiale più rigido.
  • Cuoio Rigenerato

    Sottomano in Cuoio Rigenerato

    Il cuoio rigenerato è il materiale ottenuto dal recupero degli scarti derivanti dalla lavorazione della pelle e del cuoio. Quest’ultimi vengono uniti ad altri materiali cellulosici e pressati per realizzare dei fogli o bobine.

Come avrai notato, su Eglooh hai ampia scelta su sottomani in pelle e cuoio rigenerato. Se cerchi un prodotto “sicuro” e di design, visita il nostro e-store e se hai qualche dubbio, contattaci!

SPEDIZIONE

Spediamo il 90% degli ordini entro 3 giorni lavorativi.