10 idee originali per apparecchiare la tavola per Capodanno

30th December
Share

Dopo Natale, Capodanno è per noi e la nostra casa l’appuntamento più importante delle feste. Il più è già fatto: albero, presepe, addobbi, ghirlande e simboli natalizi sono già stati sistemati nei vari ambienti.

Cosa ci resta da fare se non preparare un cenone indimenticabile?

Sia che tu abbia scelto di cimentarti ai fornelli o di affidarti a un catering, apparecchiare la tavola per Capodanno è un compito a cui non potrai sottrarti. Eccoti, allora, 10 consigli per fare un figurone

1. Food style è la parola d’ordine, perché mai come a Capodanno è importante che il cibo sia bello oltre che buono.

Ti basteranno pochi minuti di web surfing per trovare in rete ricette e video-ricette facili, veloci e di grande impatto estetico. Un classico è il dessert realizzato con il pandoro, un dolce rivisitabile in mille modi: dal tiramisù alla torre di mascarpone e Nutella. 

2. I cibi portafortuna, poi, non possono mancare. Via libera, dunque, a: lenticchie, uva e melograno (simboli di abbondanza) ma anche a pesce e maiale (da preferire cotechino e zampone) per un 2017 ricco e prospero.

3. Fermatovaglioli commestibili. Si, hai letto bene.

Ti stiamo suggerendo una decorazione per la tavola che si mangia, più precisamente si sgranocchia, magari nei tempi morti tra una portata e l’altra. Tutto ciò che ti occorre è dello spago o in alternativa un nastrino e dei tarallucci da impilare per avvolgere il tovagliolo.

4. I segnaposti personalizzati, poi, sono un buon modo per far sentire importanti i tuoi ospiti. Potrai sorprenderli con dei segnaposto naturali, realizzati con delle pigne o delle foglie secche (che avrai dipinto d’oro o argento) o coccolarli con delle praline segnaposto.



5. I sottopiatti fai da te per il cenone di Capodanno rappresentano un’alternativa originale e low cost ai classici in commercio. Realizzarli è molto divertente, oltre che semplice, e il risultato varia a seconda del materiale prescelto: feltro, sughero, spago o corda (da arredamento).

6. Usa il riciclo creativo per un centrotavola chic & cheap. Spesso, non sono necessarie spese esorbitanti per realizzare creazioni d’effetto.

Un esempio? Il centrotavola di Capodanno ottenuto utilizzando dei calici rovesciati, dell’agrifoglio e delle piccole candele rosse.



7. Vesti la tavola di Capodanno di originalità. Se hai un bel tavolo di legno e non temi di rovinarlo, ti suggeriamo di metterlo in bella mostra utilizzando esclusivamente i sottopiatti e un runner che lo percorra in lunghezza su cui posizionare un centrotavola d’ispirazione naturalistica.

In alternativa, potrai optare per una tovaglia di carta personalizzabile o personalizzata da te ed, eventualmente, dai tuoi bambini.

8. La giusta colonna sonora di Capodanno. Non tutti hanno la fortuna di ingaggiare un quartetto di archi o un gruppo rock per la sera di Capodanno.

l consiglio è quello di optare per una musica d’ambiente e a volume moderato durante la cena e cambiare registro soltanto dopo la mezzanotte.

9. L’illuminazione a Capodanno potrà essere normale nel corso della cena e più soft nel post serata, quando per pochi istanti le luci si spegneranno per accogliere il nuovo anno. Il 2017 potrà iniziare a lume di candela.



​​​​​​​10. Il salva-buoni propositi per l’anno nuovo. Un’idea divertente e consigliata a chi è solito trascorrere il Capodanno con i soliti noti è quella di munirsi di un capiente salvadanaio in cui ogni invitato potrà imbucare un proposito per il 2017. Il prossimo anno lo si potrà rompere e ridere insieme di quanto si è riuscito, effettivamente, a realizzare

Ti abbiamo fornito alcuni consigli per un cenone di Capodanno coi fiocchi (di neve magari) ma l’ingrediente più importante non è elencabile, poiché si tratta delle persone che ami di più e che renderanno la vigilia del nuovo anno perfetta, comunque vada.

Eglooh sarà qui ad attenderti anche il prossimo anno, nel quale ti aspettano tante, tantissime novità
Grazie per averci seguito in questo 2016 e un augurio speciale dal nostro staff per un 2017 “disegnato” sui tuoi sogni più belli e “arredato” con ciò che più ti rende felice.

I migliori auguri da Eglooh!




Iscriviti alla newsletter!


Share