Arredare casa con il bianco e il nero: l’eleganza dei contrasti

9th May
Share
 

Gli amanti di uno stile sobrio e sofisticato non potranno non cedere al fascino del bianco e nero nell’arredamento del proprio spazio abitativo o lavorativo.
In cromoterapia il bianco è il colore della purezza e della luce: il suo effetto vitalizzante è utile a contrastare l’ansia, l’eccesso di pensieri, la memoria debole, la fragilità psichica, oltre ad avere il potere di stimolare l’appetito e la forza muscolare.

Hermes di Eglooh | Mouse pad in cuoio nero per scrivanie e uffici

Unito al nero, il bianco può conferire al tuo arredamento un accattivante look grafico.
Vediamo insieme alcune idee per arredare casa con il bianco e il nero.

La combinazione di questi due colori ben si adatta a uno stile moderno e contemporaneo e può riguardare i mobili ma anche i complementi d’arredo e gli accessori.
Un’idea ulteriore è quella di coinvolgere anche le pareti nel gioco di contrasti cromatici, utilizzando della carta da parati a righe o in una fantasia geometrica, rigorosamente in bianco e nero.

Una cucina bianca, ad esempio, potrà essere personalizzata dipingendo una parete con della pittura lavagna.
Avrai così uno spazio esteticamente gradevole ma anche utile, sul quale appuntare ricette o la lista della spesa e, per completare il tutto, potresti scegliere degli sgabelli neri, come lo Sgabello Igloo, dall’irresistibile aria retrò.

Igloo di Scab Design | Sgabello in policarbonato trasparente di design

Se, invece, preferisci la comodità di una seduta tradizionale opta per una sedia bianca e nera, come la Sedia Natural Zebra nella versione telaio in wengé e schienale bianco.

Mai come per l’arredamento in bianco e nero i dettagli sono importanti.
Ecco perché una lampada a sospensione nera, come la Lampada Kaya, potrebbe fare la differenza sopra un tavolo bianco.

Kaya di Tooy | Lampada a sospensione nera di design

Giocare con il bianco e nero in salotto è facile, basterà scegliere il divano in contrasto con i mobili e movimentare il tutto con i giusti accessori (cuscini e altri elementi decorati in bianco e nero, grigio, o rosso).
Immagina, ad esempio, un elegante divano bianco affiancato a un tavolino di design nero come il Tavolino Swan.

Swan di Pezzani | Tavolino nero in acciaio di design

Mentre, per dar maggior risalto a un divano nero, potresti scegliere un tappeto bianco come il Tappeto Lego.

Lego di Eglooh | Tappeto bianco in viscosa tessuto a mano

La combinazione di questi due colori ben si adatta anche in uno studio o nella camera dei ragazzi, spazi che potranno essere personalizzati attraverso la scelta di una libreria bianca e nera come la Libreria Lift.
Per una scrivania bianca, invece, nulla sarà più azzeccato di un sottomano nero come Hermes Deluxe per creare una piacevole sensazione di simmetria.

Persino l’ingresso potrà essere vestito in queste due tonalità, giocando con il contrasto tra specchiera e consolle o creando un’originale composizione a parete con dei ganci appendiabiti bianchi e neri come gli Appendiabiti Jonathan.

Jonathan di Pezzani | Appendiabiti di design

Infine, in una camera da letto dai toni scuri non potrà mancare un raffinato comodino bianco come Joy, accompagnato da eleganti tessili in tutte le tonalità del grigio .

Nella vita potrà anche non essere tutto bianco o nero ma nell’arredamento questo è possibile e te lo abbiamo dimostrato fornendoti alcuni consigli pratici.
Su Eglooh troverai anche altre proposte oltre a quelle indicate e iscrivendoti alla Newsletter potrai approfittare di interessanti sconti e promozioni.

Quale dei nostri suggerimenti ti ha convinto di più? 

 

 

 




Iscriviti alla newsletter!


Share