7 consigli per scegliere il letto ideale per la tua camera

2nd May
Share
 

In media 1/3 della nostra esistenza è destinata al riposo: ecco perché trovare un letto ideale che ci consenta di dormire comodi e sereni è fondamentale.
Si tratta, in generale, di un acquisto importante sia per la funzione ricoperta sia perché, una volta comprato, ci farà compagnia per diversi anni prima di sostituirlo.
Il suo design ha una duplice valenza: estetica e pratica, il che vuol dire che dovrà essere non solo bello da vedere ma anche confortevole da vivere.

Se stai pensando di rinnovare la tua camera da letto, segui i nostri consigli su come scegliere il letto perfetto!

1. Valuta lo spazio a disposizione per decidere le dimensioni.
La superficie occupata dal letto non dipende soltanto dalla sua struttura o dalla tipologia di materasso prescelta (singolo, una piazza e mezza, matrimoniale) ma anche dalla grandezza della stanza che lo ospiterà.
Se la camera è piccola scegli un modello compatto e dalle forme semplici, come il letto Spike o un il pratico letto contenitore Lucrezia Double.

 
Spike di Eglooh | Letto matrimoniale imbottito contenitore in tessuto antimacchia verde

Lucrezia Double di Chaarme | Letto matrimoniale imbottito contenitore in lino reversibile

Diversamente, per una camera grande, concediti pure un letto dalla testiera importante come il letto Leandro Contemporary o il letto Lucas, perfetto per un arredamento moderno e contemporaneo.

Leandro di Chaarme | Letto matrimoniale imbottito contenitore in tessuto damascato

Lucas di Eglooh | Letto matrimoniale imbottito contenitore in ecopelle trapuntata

Ricorda, inoltre, che la lunghezza del letto dovrà  essere di circa 20 cm in più rispetto alla tua statura e abbi cura di lasciare intorno dai 50 ai 70 cm liberi, per consentire il passaggio e l’apertura delle ante di eventuali armadi.


2. Scegli l’altezza ideale del tuo letto.
L’altezza giusta è quella che trovi più comoda; tuttavia, se vivi in un attico o in una mansarda prediligi un modello basso .
Non dimenticare il vantaggio di un letto con i piedini, come il letto Adam, che faciliterà enormemente la pulizia quotidiana della camera.

 
Adam di Eglooh | Letto matrimoniale imbottito in tessuto jeans

3. Scegliere il letto: tipologia, stile, colore.
Lo stile del letto dovrà essere in armonia con l’arredamento della camera, mentre la tipologia dipenderà dallo spazio a disposizione .
Per la scelta del colore, invece, bisognerà considerare le tonalità delle pareti e dei mobili In generale, essendo il letto un articolo che si cambia in media ogni dieci anni, è bene sceglierlo in una tonalità che possa adattarsi anche nel caso si decida di rinnovare l’arredamento.


4. Parola d’ordine: comfort.
Il letto deve assicurarti un buon riposo: per questa ragione scegli un materasso adatto al tuo benessere (ortopedico, traspirante, antibatterico, ecc.) e una rete a doghe che ti garantisca sostegno e stabilità.


5. Attenzione ai materiali.
Che si tratti di un moderno letto tessile o di un romantico letto in ferro battuto, ciò che conta sono robustezza e durata nel tempo del materiale adoperato.
Inoltre, nel caso di un letto imbottito, è bene controllare che il rivestimento in tessuto sia totalmente sfoderabile e lavabile.


6. Testiera e pediera: due facce della stessa medaglia.
Per chi ama usare il letto non solo per dormire ma anche per rilassarsi, leggendo un libro o guardando la TV, una testiera sufficientemente alta e imbottita è l’ideale, come quella del letto Moire, caratterizzata da due soffici cuscini.
Una pediera importante, invece, è da evitare nel caso di camere piccole e letti con contenitore.

Moire di Chaarme | Letto matrimoniale imbottito contenitore in lino bianco con 2 cuscini

7. Funzioni aggiuntive.
Il letto perfetto dovrà essere confortevole, esteticamente piacevole e possibilmente pratico: a tal scopo molto utili si rivelano i modelli con contenitore, che permettono di alleggerire il carico degli armadi con un notevole risparmio di spazio.
In commercio, inoltre, esistono anche letti con comodini integrati per i più pigri che desiderano fare due acquisti in un colpo solo.


Ti abbiamo illustrato 7 consigli che saranno facilmente applicabili anche all’acquisto online del letto dei tuoi sogni.
A tal proposito, ti consigliamo di dare uno sguardo alle proposte di Eglooh, dove potrai spaziare tra diversi modelli, stili e tipologie.
Per restare sempre aggiornato non dimenticare di iscriverti alla Newsletter e riceverai subito uno sconto sul tuo primo acquisto! Che aspetti?

 

 

 




Iscriviti alla newsletter!


Share