Il verde nell’arredamento: dalla natura con furore

30th November
Share
 

Ti abbiamo già parlato dell’uso del colore rosso nell’arredamento: vediamo ora come arredare casa con il verde così da accontentare un po’ tutti i gusti.

Il verde è per eccellenza il colore della natura, per cui avvolge, distende, rasserena regalando luminosità, freschezza e armonia. 
Considerato un colore neutro, né caldo né freddo, può essere declinato e quindi scelto nelle sue svariate tonalità. 

 
Sedia Spoon Trasparente Verde Bottiglia
 

A ogni stile il suo verde

In generale i toni chiari del verde contribuiscono a rallegrare l’ambiente, sposandosi a uno stile giovane e dinamico, mentre quelli più scuri creano un effetto teatro, quasi drammatico.
Il verde trova spazio nell’arredamento moderno, in particolare nello stile minimal dove può essere impiegato in accostamento al nero per contrasti decisi e accattivanti.

Anche gli amanti dello stile provenzale e shabby chic potranno usare il verde per arredare la propria casa: in tal caso, il segreto sarà combinarlo con il bianco e il grigio per un effetto ancora più elegante.
Chi preferisce invece lo stile country dovrà optare per i toni più scuri del verde

 
Set Zic Zac Classic Verde Lime
 

Le tonalità di verde più in voga

Le varianti cromatiche del verde più gettonate al momento sono: il verde mela, il senape (a metà strada tra il giallo e il verde) e il verde lime. All’interno di un ambiente giovane, per un effetto fresco potrai giocare sulla combinazione verde mela-legno naturale e movimentare l’arredamento con piccoli tocchi di colore sui toni del rosso e del bianco. 

Mentre per restare al passo con le ultime tendenze senza dover rivoluzionare casa, potrai colorare di nuova vita il tuo salotto o la tua camera da letto con un soffice cuscino verde mela, bello come quello che troverai su Eglooh, un tappeto, delle tende o un copriletto.

Questa tinta è perfetta anche in cucina per basi e pensili e, insieme al bianco e al grigio, risulta particolarmente elegante. Per spezzare la monotonia di una cucina monocromatica bianca o grigia, potresti optare per degli sgabelli verde mela come Diavoletto U: moderno, pratico e d’effetto.

Sgabello Diavoletto U Verde Lime
 

Il Verde lime, invece, è l’ideale per l’arredamento outdoor e conviene scegliere questa nuance per sedie e tavolini da sistemare in giardino o in terrazzo come il tavolino Spritz o la sedia Cokka, piccoli dettagli di design che faranno la differenza.

Infine, il Verde Senape è perfetto sia per la cucina che per un divano importante che faccia da protagonista in salotto. Un po’ più audace la scelta di tinteggiare una o più pareti di questo colore dando risalto a dei mobili in legno naturale, bianchi o grigi. 

 
Tavolino Spritz Verde Lime
Sedia Cokka Verde Pistacchio
 

Tutti pazzi per il verde

Il verde è un colore che fa impazzire non solo i grandi ma anche i bambini che lo apprezzeranno se scelto nelle tonalità più brillanti come colore predominante per la propria cameretta. 
Per i più piccoli l’ideale è spezzarlo con colori altrettanto vivaci come il giallo o l’arancio, mentre per i più grandi è bene alleggerire l’insieme mixandolo col bianco.

Gli arredatori lo amano, soprattutto nella variante verde oliva perché associata alle tematiche ambientaliste ed ecosostenibili ma anche le assidue frequentatrici di boutique e negozi per la casa lo adorano e sempre più spesso scelgono il verde per illuminare l’ambiente.

Ciò avviene attraverso l’acquisto strategico di oggettistica (vasi, bottiglie di vetro, specchi e specchiere) o piccoli dettagli in total green come gli infissi delle finestre o le porte.

Sedia Glenda Trasparente Verde Bottiglia
 

A prescindere dall’uso che se ne fa un tocco di verde in casa non dovrebbe mancare mai, ecco perché ti abbiamo fornito alcuni consigli per colorarla in modo semplice ed efficace.

 

Lasciati ispirare dalle proposte in verde che troverai su Eglooh, e-commerce specializzato in arredamento di design e per un acquisto ancora più conveniente iscriviti alla nostra Newsletter!
Resterai sempre aggiornato sulle ultime tendenze e potrai approfittare di promozioni a te dedicate.

 

Cosa aspetti? Hai già scelto dove e come usare il verde per arredare la tua casa? Faccelo sapere in un commento!


 



Iscriviti alla newsletter!


Share