Arredo contract: soluzioni su misura per la tua attività

28th September
Share

Decidere di iniziare un’attività imprenditoriale è già di per sé un’impresa faticosa che richiede coraggio, spirito d’iniziativa e organizzazione. Se stai pensando di avviare un’attività o ne possiedi già una forse non sai che esiste una figura capace di supportarti nell’arredamento del tuo ufficio o locale: si tratta del contractor.

postazioni di lavoro

Questa figura appartiene ad un universo più ampio, quello del contract, in cui gravitano esperti in grado di occuparsi a 360° dell’arredamento di un locale o di un ambiente pubblico.

Si tratta, in buona sostanza, di un servizio di fornitura ‘chiavi in mano’, considerando la molteplicità di prestazioni offerte. Il cliente, infatti, piuttosto che rivolgersi a vari professionisti, con un notevole dispendio di tempo e denaro, incarica un'unica figura del risultato estetico dei suoi spazi.

L’azienda cui ci si rivolge si occuperà così di: progettazione architettonica, impiantistica e strutturale, disbrigo pratiche amministrative (Scia edilizia, Scia sanitaria, pratica catastale e insegne, sicurezza), fornitura delle opere edili e impiantistiche, degli arredi mobili e fissi, degli accessori e delle attrezzature. Inoltre, gestirà tutto ciò che attiene alla comunicazione visiva e fornirà concretamente le insegne.

sgabello Diablito

Il numero di servizi offerti varia da azienda ad azienda, così come i costi e i tempi.

Ad ogni modo, la formula contract ha dalla sua alcuni incredibili vantaggi, tra cui la velocità di realizzazione, dettata principalmente dal fatto che le imprese coinvolte nel cantiere collaborano da tempo tra loro. Senza dimenticare la comodità di rivolgersi ad un unico responsabile per tutto ciò che viene concepito e quindi realizzato, e un vantaggio economico indiretto poiché avere il locale arredato in tempi brevi consentirà di aprire e iniziare a guadagnare prima.

Un buon contractor diffida di chi si improvvisa, ed opera sempre in sinergia con  professionisti affidabili ed esperti del settore in modo da garantire un servizio qualitativamente elevato.

Spesso si sottovaluta l’importanza di un ambiente adeguato che accolga la clientela, mentre la percezione complessiva di un locale è influenzata in buona parte dal confort esperito. Nel caso di un ristorante, ad esempio, illuminazione, temperatura, comodità delle sedute, altezza e ampiezza delle superfici d’appoggio giocano un ruolo determinante.

Banalmente, basta pensare alla propria personale esperienza: cosa ci spinge a tornare più volte in uno stesso locale? È solo il buon cibo o c’è qualcos’altro? A nostro avviso è un ingrediente magico, qualcosa di unico e inconfondibile: l’ atmosfera.

Quest’ultima è sostanzialmente il frutto di un attento studio operato da un professionista del settore che, nel progettare gli spazi e realizzarli, ha come obiettivo ultimo il benessere della clientela e un ritorno economico per il committente.

sedie contract

Ricapitolando, ti abbiamo iniziato al magico mondo del contract, introducendoti a una professione poco nota e interessante, quella del contractor. Se sei un imprenditore o un professionista in cerca di una guida nell’arredamento del tuo ufficio puoi consultare Eglooh, un e-commerce specializzato in arredamento che si rivolge a una clientela sia residenziale che professionale per proporre non semplici arredi ma soluzioni.

postazioni di lavoro

Se hai trovato interessante questo articolo e vorresti leggerne altri simili, iscriviti alla nostra newsletter così da tenerti aggiornato e ricevere promozioni a te dedicate.

Prima di andare però facci sapere cosa ne pensi del ruolo del contractor: ti convince? Ti rivolgeresti a uno di loro per la tua attività? Lasciaci la tua opinione in un commento!




Iscriviti alla newsletter!

Share